Phone +39 329.4908364 | e-mail info@bikelivigno.com | MTB tours and guides in Livigno

Dal Passo dello Stelvio a Livigno, passando dalle trincee della Grande Guerra (AM-EN)

Dal Passo dello Stelvio a Livigno, passando dalle trincee della Grande Guerra (AM-EN)

Tempo: 5h – 8h                     Difficoltà: tecnica S2-S3, condizione fisica 4

Dislivello: 1080 m (positivo)           2030 m (negativo)

Vi proponiamo qui uno dei tour più apprezzati intorno a Livigno, che richiede circa 1h30’ di transfer con taxi per raggiungere il Passo dello Stelvio. Sgranchite le gambe, si percorre in discesa su sentiero roccioso a tornanti che conduce al Passo Umbrail. Da qui ha inizio la prima salita della giornata, che richiederà qualche tratto a spinta, quanto meno per chi è meno allenato.

Si raggiunge in breve la Bocchetta Forcola, con le sue trincee ben conservate e le altre costruzioni risalenti alla I Guerra mondiale e, dopo un’altra breve risalita, ha inizio la discesa più lunga e attesa della giornata. Si tratta di un lungo trail di origini militari che si snoda con una infinita serpentina lungo un ripido versante. Veloce e scorrevole nella parte iniziale, ma un po’ più tecnica e rocciosa nel finale, saprà come rendervi felici!

Dopo un ritemprante pranzo in rifugio presso i Laghi di Cancano, ecco l’ultima salita della giornata, preludio di una velocissima e super-flow discesa fino a Livigno. Full-gas!

INCLUSO: 1 shuttle

CONSIGLI UTILI: consigliate ginocchiere

stelvio-b-forcola-cancano-trela

stelvio-b-tta-forcola-cancano-trela-livigno-grafico

 

img_7084

img_7129

img_7118